13 Tzameti

Anno:  2005
Genere: Drammatico
Regia: Géla Babluani
Scritto da: Géla Babluani
Attori principali: George Babluani, Aurélien Recoing, Pascal Bongard

Come spesso capita, molti film, non veicolati dalla grande distribuzione, non accompagnati da grandi lanci pubblicitari e non interpretati da star internazionali, passano inosservati al grande pubblico, nonostante il loro valore artistico. Tzameti è uno di questi.

Regista georgiano, film recitato in francese, attori non professionisti, ma perfettamente inseriti nella storia. Tutti elementi che, insieme con il bianco e nero asciutto e implacabile, donano al film realismo, forza e tensione.
Non è propriamente un giallo, è sicuramente un film drammatico con elementi di thriller e mistero; la storia è semplice, lineare e agghiacciante al tempo stesso. Non rivelerò nulla della trama. E' un film che va visto scevri da pregiudizi. Si affrontano temi delicati, sulla natura dell'uomo, le sue pulsioni e le spinte che lo dominano. E' un film in cui prevale spesso il silenzio, in cui la rarefazione acuisce in maniera insopportabile l'inaccettabilità di quello che racconta.

"Niente happy end. Qui non siamo a Hollywood."

Ve lo consiglio vivamente, consapevoli che sarà un pugno nello stomaco.

Curiosità

Come purtroppo accade talvolta nell'industria cinematografica, prodotti europei vengono esportati su territorio americano e ne viene fatta una versione locale. Quasi sempre questo nuovo approccio perde forza comunicativa e stile dell'originale, anche se la regia è curata dal medesimo autore.
Anche 13 - Se perdi... muori (nuovo titolo, sigh) non si salva da questo fenomeno, trasformandosi in un film piatto, senza tensione, retto solo dalla presenza di attori noti e di mestiere: Jason Statham, Sam Riley, Mickey Rourke.

Riferimenti e consigli all’acquisto

Da vedere



Trailer su Youtube



Schede complete su IMDB

Commenti