IT

It - Recensione Film
Anno: 2017
Genere: Horror
Regia: Andy Muschietti
Tratto da: IT di Stephen King
Attori principali: Bill Skarsgård (Pennywise, il clown), Jaeden Lieberher, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis (la protagonista femminile, giovane ma promettente).

C’ERANO DIVERSI APPROCCI ADOTTABILI NEI CONFRONTI DI QUESTA PIETRA MILIARE DELLA LETTERATURA HORROR DI KING, TUTTI PASSIBILI DI CRITICA FEROCE O DI APPROVAZIONE GENERALE.

Muschietti ha fatto scelte ben precise, evitando di realizzare un remake insipido, troppo democratico o addirittura pedissequamente fedele alla versione letteraria, rischiando di sbrodolare come era successo al film TV in più episodi degli anni 90, che poi non era neanche così male.

Il libro è a suo modo una “summa” della poetica horror di King, in cui convergono le tematiche care all’autore, in maniera organica e perfettamente strutturata: l’entità maligna che si manifesta attraverso le paure delle sue vittime (il clown ormai diventato famoso), un luogo fisico (la cittadina di Derry) legato imprescindibilmente a questa entità, la storia che alterna la fase dell’adolescenza a quella della maturità dei personaggi mantenendo il filo logico e il legame temporale per tutta la trama, il tratteggio dei protagonisti sempre molto attento e approfondito, soprattutto per quelli legati alla gioventù (Stand By Me - Ricordo di un estate di Rob Reiner insegna; tratto per altro da un racconto breve di King, inserito nel volume Stagioni Diverse in cui si trova anche il racconto da cui Darabont trarrà il capolavoro Le ali della libertà).

Il regista, giustamente, evita di cadere nella trappola del fare di tutto un po’; tralascia completamente alcuni aspetti e si concentra su altri. Il film racconta solo degli adolescenti e della battaglia con il male radicato nella loro cittadina in una sola estate, la parte adulta curata nel libro qui è totalmente assente. Così facendo il regista può dedicarsi all'aspetto visionario dell’orrore e coraggiosamente, a differenza del recente cinema di genere un po’ patinato, utilizza proprio i bambini come veicolo di paura e di raccapriccio, senza troppo badare a censure o smussature.

E’ pur vero che questo è un film che si ispira solamente, all’IT di King, il libro è talmente peculiare e corale, che sarebbe impossibile riprodurne l’affresco intero, qui ne abbiamo solo un assaggio, ma a parte questo, rimane sempre un buon film d’orrore.


"Tutti i fan sfegatati di King dovrebbero vederlo con questa premessa in mente, per non rovinarsi il divertimento"


Curiosità
Il clown in questo nuovo remake è interpretato da Bill Skarsgård, il cui viso molto particolare, asimmetrico e ambiguo, ricorda vagamente quello dell’attore che aveva avuto lo stesso ruolo nella serie TV degli anni 90: Tim Curry, l’indimenticato Dr. Frank-N-Furter di Rocky Horror Picture Show. Riferimenti e consigli all’acquisto

Da vedere


Da leggere


Trailer Youtube


Schede complete su IMDB

Commenti